Tumore del rene
Il tumore del rene è una neoplasia che fortunatamente oggi come oggi viene scoperta molto precocemente grazie alla diffusione dell'ecografia, un'indagine diagnostica che tutti i pazienti per un qualsiasi motivo eseguono, e durante la quale è possibile scoprire la presenza di una neoplasia renale.
Questo esame è uno strumento molto importante per una efficace prevenzione; basti pensare che una semplice ecografia ci consente infatti di poter eseguire una diagnosi precoce e successivamente un trattamento che permetta di risparmiare l’organo.
In passato in caso di tumore renale si procedeva eliminando il rene completamente mediante un intervento di nefrectomia radicale, che comportava che i pazienti andassero successivamente incontro ad insufficienza renale, esponendoli ad un aumentato rischio di mortalità per patologie cardiovascolari.
Al contrario, oggi, proprio grazie alla diagnosi precoce, il trattamento chirurgico dei tumori del rene si effettua con una chirurgia mininvasiva che non prevede più tagli enormi come si usava una volta, ma incisioni piuttosto piccole.
Grazie infatti alla chirurgia mininvasiva laparoscopica o robotica è possibile asportare tutta la neoplasia con dei risultati oncologici ottimi, risparmiando non solo il rene ma anche la funzionalità renale.